Il  Piano Triennale dell'Offerta Formativa è il documento  fondamentale contenente le scelte educative, didattiche e organizzative dell'Istituto “Presta Columella”, i profili professionali, l'offerta formativa curricolare ed extracurricolare,  le collaborazioni in corso, le regole di funzionamento e di gestione dell'Istituto.

Il Piano prende avvio dalle risultanze del Rapporto di Autovalutazione d'Istituto (RAV) che, annualmente, fa emergere i risultati conseguiti e le priorità da perseguire  nel successivo Piano di Miglioramento (All. 2). Esso mette in atto gli obiettivi di processo posti dal PDM stesso così che, anno per anno, si possa incidere sulle criticità emerse.

Il PTOF è stato elaborato  dal Collegio dei docenti su una precisa Visione dell' Istituzione scolastica come luogo di cittadinanza attiva in cui Inclusione ed Integrazione, problemi di non facile soluzione nella nostra società, siano una realtà vissuta. La  Missione che la comunità scolastica si pone è quella di  offrire a tutti gli allievi, anche a coloro che si iscrivono in attesa solo di superare l'età dell'obbligo, una solida formazione, una corretta istruzione e un chiaro orientamento nella costruzione del proprio futuro.

L’offerta formativa, coerente con gli indirizzi di studio caratterizzanti il “Presta Columella” e con le scelte di gestione definite dal Dirigente nel proprio atto di Indirizzo (All.1),  interpreta  una sintesi tra formazione culturale generale e valorizzazione dell’area  tecnico-professionale così da formare, oltre che  un cittadino responsabile, un tecnico fornito di conoscenze professionali specifiche e di flessibilità intellettive tali da permettergli di continuare gli studi universitari oppure di inserirsi proficuamente e in tempi brevi  nel tessuto produttivo del proprio territorio in continua evoluzione.

Il percorso formativo tecnico-professionale, in base all'indirizzo scelto dallo studente, tiene conto con particolare attenzione, delle esigenze e delle vocazioni del territorio che richiede agricoltura di qualità,  difesa delle tipicità e della biodiversità e  moderna accoglienza enogastronomica e turistica

In sintesi, nella sua formulazione il PTOF delinea l'identità culturale e progettuale dell'Istituto  precisando:

  • i percorsi di studio:

1.      nel settore tecnologico, l'indirizzoAgraria, Agroalimentare e Agroindustria  con  2 articolazioni: Produzioni e trasformazioni e Gestione dell'ambiente e del territorio.

2.      nel settore Servizi, l'indirizzo  Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera con 4 articolazioni:Enogastronomia; Servizi di sala e vendita ; Accoglienza turistica; Enogastronomia – opzione Produzioni dolciarie;

3.      un corso serale – indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera”.

4.      due corsi triennali di qualifica, in regime di “offerta sussidiaria integrativa”, legati al sistema di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Puglia, per la formazione delle figure professionali di: Operatore della ristorazione e Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

  • il potenziamento dell'Offerta Formativa con le progettualità ad esso collegate (all.3)
  • la pianificazione delle attività di Alternanza scuola-lavoro
  • le azioni coerenti con il Piano nazionale scuola digitale
  • le azioni di Integrazione e Sostegno (All. 4)
  • il piano per l'Orientamento (All.5)
  • il Piano di formazione del personale docente ed ATA
  • il fabbisogno di personale e di attrezzature materiali.

 

 

►► Piano di Formazione dell’Istituzione Scolastica (§3.5 Piano Nazionale MIUR)

ECCELLENZE E RICONOSCIMENTI

             

 

Eccellenze e riconoscimenti

FAD - Formazione A Distanza

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Erasmus +

P.d.M. e P.T.O.F. - Regolamento di Istituto

Piano dell'Offerta Formativa 2015-2016

EDUSCOPIO Edizione 2017/2018

Canale YouTube

 

Esami di Stato a.s.2017/2018

Alternanza Scuola Lavoro - Stage Formativi

PON 2014-2020 - Fondi Strutturali Europei

Corso Serale per Adulti

Orientamento Post-Diploma

Orario delle Classi e dei Docenti

Adozioni Libri di Testo a.s. 2018/2019

Opportunità di Lavoro e Stages Estivi

Vai all'inizio della pagina