Una preparazione tecnica  e professionale al passo con i tempi, si può acquisire solo associando alla preparazione teorica una preparazione pratica, cioè sperimentando dal vivo quanto appreso sui libri. Per questo la scuola si è dotata di moderni e attrezzati laboratori dove si svolgono molte attività pratiche sotto la guida dei docenti.

Il "Columella", inoltre, ha in programma l'allestimento a breve termine di nuovi laboratori, sia per il settore alberghiero che per quello agrario, al fine di venire incontro alle sempre crescenti esigenze degli studenti.

Tutte le strutture dell'Istituto potranno essere utilizzate, compatibilmente con il regolare svolgimento delle  attività didattiche, e previa autorizzazione del Consiglio di Istituto, da istituzioni, enti o associazioni operanti sul territorio, che ne facciano richiesta.

 

Laboratorio di Chimica

Può, a ragione, definirsi uno dei più attrezzati laboratori didattici della provincia per lo studio della Chimica.
 E' dotato delle più moderne attrezzature di analisi del terreno e di analisi agro -alimentari, ed è stato il primo nella provincia di Lecce ad essere abilitato dai Ministeri delle Risorse Agricole e della Pubblica Istruzione per le analisi e la certificazione in conto terzi per vini, oli e grassi alimentari.

 

Laboratorio Officinale

Il Laboratorio Sperimentale per la Lavorazione delle Piante Officinali,nasce nel Giugno 1999 da un progetto interamente elaborato da docenti dell'Istituto Tecnico Agrario di Lecce con un finanziamento dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale della Comunità Europea (F.E.S.R.).
 L'Officina si integra con il Laboratorio di Chimicaed il Laboratorio Analisi chimiche strumentali  dell' Istituto "Columella" di Lecce e rappresenta, per le sue caratteristiche, l'unica struttura agro-industriale di tal genere ideata per la didattica e la ricerca in Puglia.

Nell'Officina vengono lavorate le piante aromatiche o officinali (salvia, menta, timo, rosmarino, lavanda, ....) coltivate nell'azienda agraria dell'Istituto, e trasformate, con le modernissime apparecchiature in dotazione al laboratorio, in oli essenziali per usi erboristici, cosmetici, farmaceutici.

Gli studenti partecipano al processo produttivo, sia con moduli didattici inseriti nelle materie del corso di studi, che con corsi specialistici pomeridiani (facoltativi).

 

Laboratorio Fitopatologico

In questo Laboratorio gli studenti dell'Agrario, mediante moderne attrezzature, indagano sulla struttura molecolare degli esseri viventi. I fenomeni biologici sono inquadrati nell'equilibrio degli ecosistemi, anche dal punto di vista dei rapporti dei vegetali coltivati con i funghi e i batteri (fitopatologia) e con gli insetti (entomologia)

 

Laboratorio di Cucina e Sala Bar

Gli studenti dell'Alberghiero svolgono le loro esercitazioni di Cucina, Sala e Bar nel nuovo Laboratorio di Ristorazione ubicato nei locali di un fabbricato rurale posto all'interno dell'azienda agraria (in parte una ex/stalla) recentemente ristrutturati dall'Amministrazione Provinciale di Lecce.

Inoltre la scuola ha in atto convenzioni con strutture ristorative private ubicate, di solito,  nelle immediate vicinanze dell’Istituto, nelle quali gli studenti vengono condotti mediante un apposito servizio di trasporto.
 
 Le strutture, attrezzate anche per uso didattico, offrono  l'ulteriore  vantaggio di mettere gli allievi in contatto diretto e costante con la realtà lavorativa e produttiva del territorio.

 

I Laboratori di Ricevimento

Sia nella sede centrale che nella succursale è presente un Laboratorio di Ricevimento, utilizzato dagli studenti del settore alberghiero per l’apprendimento delle tecniche specifiche dell'accoglienza. Il laboratorio, infatti, riproduce l’ambiente reale delle strutture ricettive in cui lo studente potrà operare quando entrerà nel mondo del lavoro.

Dal punto di vista organizzativo ogni laboratorio comprende un Front-Office, per il contatto con il pubblico, e un Back-Office, dotato di attrezzature informatiche.

In questo modo gli allievi potranno svolgere attività in parallelo e il docente può dedicarsi anche all'insegnamento individualizzato e per gruppi, impegnando la classe nelle diverse tipologie di attività di accoglienza.

 

L'Azienda Agraria

L’azienda agrariasorge attorno agli edifici scolastici della sede centrale per l'estensione di 33 ettari.

Essa è condotta con colture produttive e sperimentali che permettono agli studenti del settore agrario di verificare le teorie agronomiche con l'esperienza pratica, sotto la guida dei docenti.

In azienda, inoltre, alcune serresono destinate alle colture orto-floro-vivaistiche in ambiente protetto

 

Strutture informatiche

Le strutture informatiche, rinnovate ed integrate nel corso degli anni  grazie ai finanziamenti dei Fondi Europei, comprendono postazioni di lavoro per docenti, computer portatili e p.c. mobili dotati di videoproiettore, e Aule Multimediali dotate di postazioni informatiche individuali e biposto. Tutte le strutture sono collegate in rete, e vengono utilizzate nella didattica per:

  • apprendimento dell’informatica
  • utilizzo della multimedialità o di internet  nell’ambito delle varie discipline di studio
  • utilizzo di presentazioni nelle lezioni dei docenti,
  • apprendimento di programmi applicativi relativi ai vari settori di studio,
  • corsi integrativi pomeridiani, come quello per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) e per l'aggiornamento del personale dell'Istituto

 

FAD - Formazione A Distanza

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Diritti a Scuola

Erasmus +

P.T.O.F. e Regolamento di Istituto

Piano dell'Offerta Formativa 2015-2016

EDUSCOPIO Edizione 2017/2018

Canale YouTube

 

Alternanza Scuola Lavoro - Stage Formativi

Corso Serale per Adulti

Orientamento Post-Diploma

Orario delle Classi e dei Docenti

Adozioni Libri di Testo a.s. 2017/2018

PON 2014-2020 - Fondi Strutturali Europei

Documenti di Maggio a.s. 2016/2017

Opportunità di Lavoro e Stages Estivi

Vai all'inizio della pagina